Concorso

My First Highway
Kevin Meul
Belgio / 2016 / 82'
Cast
Aäron Roggerman
Romy L. Lauwers
Charlie Vanhoof
Sinossi
Durante una vacanza di famiglia in Spagna, Benjamin si innamora di un’intrigante ragazza del posto; quest’ultima, però, nasconde un grande segreto che li legherà l’uno all’altra, ma allo stesso tempo li separerà inesorabilmente. Tra dissimulazione e frustrazione, l’incomprensione alza un muro in mezzo ai due adolescenti, mentre Benjamin riesce a stento a gestire il flusso di sentimenti contradditori che lo attraversano. Brillante esordio del regista belga Kevin Meul, My First Highway, ci mostra una variante della perdita dell’innocenza, come una fiaba di iniziazione all’adolescenza.
Hunt for the Wilderpeople
Taika Waititi
Nuova Zelanda / 2016 / 101'
Cast
Sam Neil
Julian Dennison
Rima Te Wiata
Sinossi
Taika Waititi, (campione di incassi in Nuova Zelanda per “Boy” e candidato al premio Oscar per “Two Cars, One Night” – 2005) torna alla regia con una commedia on the road tratta dal libro di Barry Crump “Wild Pork and Watercress”. Il film narra la storia di Ricky, un ragazzo di città, dato in affido dai servizi sociali ad una famiglia di campagna della Nuova Zelanda: la zia Bella, l'irascibile zio Hec e il cane Tupac. Il ragazzo si sente immediatamente a casa ma per un drammatico avvenimento, rischia di essere spedito nuovamente in un'altra casa: ciò spingerà il ragazzo ed Hec ad una rocambolesca fuga nella natura selvaggia della Nuova Zelanda. Divertente e toccante allo stesso tempo il film ha ricevuto al Sundance Film Festival 2016 consensi unanimi di pubblico e critica.
Captain Fantastic
Matt Ross
Stati Uniti / 2016 / 118'
Cast
Viggo Mortensen
Frank Langella
Kathryn Hahn
Sinossi
Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune (Viggo Mortensen) dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.

IN COLLABORAZIONE CON FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Kubo e la spada magica
Travis Knight
Stati Uniti / 2016 / 101'
Cast
Rooney Mara
Charlize Theron
Matthew McConaughey
Ralph Fiennes
Sinossi
Kubo vive una vita tranquilla in un piccolo villaggio sulla riva del mare e racconta storie fantastiche alla gente del suo paese. Quando accidentalmente evoca un antico spirito in cerca di secolare vendetta, è costretto a fuggire e si unisce a Monkey e Beetle per salvare la sua famiglia e svelare il mistero della morte del padre. Col suo magico strumento, lo shamisen, dovrà combattere contro dèi e mostri.
Boy on the Bridge
Petros Charalambous
Cipro / 2016 / 85'
Cast
Konstantinos Farmakas
George Demetriou
Kika Georgiou
Sinossi
Il film d’esordio di Petros Charalambous è un ritratto familiare che muove i passi tra aspettative e delusioni.
In un villaggio cipriota apparentemente idilliaco, un ragazzo di 12 anni di nome Socrate trascorre le sue giornate d’estate pedalando la sua bicicletta e infastidendo i residenti locali. Gli spensierati giorni estivi vengono inaspettatamente interrotti da un epsiodio, che svelerà un oscuro segreto di famiglia e cambierà la sua vita per sempre. Tratto dal libro di Eve Makis “The Land Of The Golden Apple”.
London Town
Derrick Borte
Regno Unito / 2016 / 82'
Cast
Jonathan Rhys-Meyers
Daniel Huttlestone
Dougray Scott
Natascha McElhone
Sinossi
Basato sulla sceneggiatura “Untitled Joe Strummer Project”, scritta da Kristen Sheridan, regista di “La Musica nel Cuore – August Rush” il film e’ ispirato dalla storia dei The Clash. 1979, l’Inghilterra di Margaret Thatcher è una terra di scioperi sindacali e aumento dell’inflazione; il 14enne Shay vive nei sobborghi di Londra con il padre e la sorellina, di cui si occupa da quando la madre li ha lasciati ed il padre si dimena tra mille lavori. Un giorno, Shay incontra una giovane ragazza punk che lo introduce alla musica dei The Clash. Shay non lo sa ma il suo mondo sta iniziando a cadere a pezzi e saranno solo la musica ed il suo nuovo amore a dargli forza. Gli stridenti suoni della musica punk descrivono l’universo interiore di un adolescente e la sua ribellione verso un mondo che sembra non vederlo.
Goodbye Berlin
Fatih Akin
Germania / 2016 / 93'
Cast
Tristan Göbel
Anand Batbileg
Mercedes Müller
Sinossi
L’acclamato regista di “Soul Kitchen” Fatih Akin torna a regalarci una delle sue opere ironiche e poetiche. Tra toni e colori accesi, il regista porta sullo schermo il romanzo cult di Wolfgang Herrndorf, un on-the-road spericolato ad impertinente come solo l’avventura di due ragazzi può essere. Un viaggio che cambierà la loro vita.
Little Wing
Selma Vilhunen
Finlandia/Danimarca / 2016 / 100'
Cast
Linnea Skog
Paula Vesala
Santtu Karvonen
Sinossi
E’ una storia di crescita e di riscatto, popolata da adulti ancora bambini e bambini già adulti, quella che Selma Vilhunen, regista candidata al premio Oscar per il corto “Do I Have to Take Care of Everything?”, decide di raccontare nel suo primo lungometraggio, Little Wing. Il film racconta la storia di Varpu, una ragazza di 12 anni in rapida crescita verso l'età adulta, e di sua madre Siru che, al contrario, di crescere non ne vuole sapere. Rubata una macchina, Varpu guida verso Nord alla ricerca del padre, di cui conosce solo il nome. Ma suo padre non è esattamente quello che si aspetta ed Incontrarlo innescherà qualcosa nella vita Varpu e Siru, portandole a riflettere sul loro ruolo nella vita l’una dell’altra, e nel mondo.
Layla M.
Mijke de Jong
Belgio / 2016 / 98'
Cast
Nora El Koussour
Ilias Addab
Sinossi
L’impegno sociale del cinema di Mijke de Jong - giunta all’attenzione del pubblico internazionale dopo il successo del suo “Bluebird” (2004) - torna evidente nell’ultima opera della regista, che con pennellate di straordinario realismo dipinge la storia di Layla M., una ragazza di 18 anni con origini marocchine, nata e cresciuta ad Amsterdam. Nei giorni della costante minaccia terroristica, Layla si ritrova a dover combattere con sempre più pesanti pregiudizi verso le ragazze che indossano il velo: più la frustrazione cresce, più la sua fede si intensifica e così la ragazza si unisce ad un gruppo di musulmani radicali che combattono per la pratica dell’Islam. Scappata in Medio Oriente, incontra qui un mondo che inizialmente incoraggia le sue idee ma che presto la porterà a dover affrontare una decisione impossibile.
About Ray
Gaby Dellal
Stati Uniti / 2016 / 92'
Cast
Elle Fanning
Naomi Watts
Susan Sarandon
Sinossi
3 GENERATIONS racconta l’emozionante storia di tre donne della stessa famiglia newyorkese, appartenenti a tre generazioni differenti, e di come la trasformazione di una di loro influisca sulle altre. Ray (Elle Fanning) è una ragazza adolescente che sente il desiderio di diventare un ragazzo. Ha vissuto per anni come un maschio ed ora ha deciso di iniziare la terapia ormonale sostitutiva. Sua madre single, Maggie (Naomi Watts), deve quindi rintracciare il padre biologico per ottenere il consenso legale. Dolly (Susan Sarandon), la nonna lesbica di Ray, ha qualche difficoltà ad accettare il cambiamento. Tutte loro si ritrovano a dover fare i conti con la propria identità per comprendere la trasformazione di Ray e ritrovare la serenità e l’equilibrio della famiglia.
Film a sorpresa
Film a sorpresa

Fuori concorso

Cicogne in missione
Nicholas Stoller
Doug Sweetland
Stati Uniti / 2016 / 92'
Cast
Andy Samberg
Jennifer Aniston
Ty burrell
Sinossi
Le cicogne portano i bambini…O almeno erano solite farlo. Ora si occupano di consegne per un grande sito di vendite, Cornestore.com. Junior, la miglior cicogna dell’azienda, sta per essere promosso quando per sbaglio attiva la Baby Factory, dando vita a una bambina adorabile, ma non autorizzata. Preoccupati di dover consegnare quel sacchetto di guai prima che il boss se ne accorga, Junior e la sua amica Tulip, l’unico essere umano di Monte Cicogna, si organizzano per fare la loro prima consegna di un bimbo in una corsa contro il tempo che permetterà loro non solo di scoprire il valore della famiglia, ma anche di ricordare al mondo la vera missione delle cicogne.
Rock Dog
Ash Brannon
Cina/Stati Uniti / 2016 / 80'
Cast
Luke Wilson
Eddie Izzard
J.K. Simmons
Sinossi
Bodi, un giovane mastino tibetano pieno di entusiasmo, è destinato a diventare il prossimo guardiano di un gruppo di pecore amanti del divertimento, che vivono in un piccolo villaggio in campagna. Il cane però ha paura di non essere portato per questo ruolo al quale il padre, Khampa,lo ha preparato fin da piccolo. Tutto cambia quando,da una radio caduta letteralmente dal cielo, Bodi ascolta una canzone della leggenda del rock Angus Scattergood, e scopre così il mondo della musica.
Max Steel
Stewart Hendler
Regno Unito/Stati Uniti / 2016 /
Cast
Ben Winchell
Ana Villafañe
Andy Garcia
Josh Brener
Maria Bello
Sinossi
Il giovane Max McGrath e sua madre si sono da poco trasferiti a Copper Canyon, la cittadina in cui Max è nato e dove suo padre, uno scienziato, è morto in circostanze misteriose. Integrarsi nella nuova scuola non è facile per Max e il tutto diventa sempre più complicato quando il suo corpo, improvvisamente, inizia a generare strane fiammate di energia, un potere incontrollabile che lo costringe ad allontanarsi dalle persone che gli sono accanto, compresa la sua nuova amica Sofia. Durante una fiammata che gli costerebbe la vita, Max viene salvato da Steel, un extraterrestre techno-organico che segretamente lo osservava. I due scoprono che possono controllare e trasformare le proprie energie in una forza sovraumana solo se uniti e che separati non potranno sopravvivere. Quando i due improbabili amici impareranno ad accettare i propri destini collegati, si troveranno a scoprire segreti sulla morte del padre di Max e scopriranno anche di essere perseguitati da un nemico inaspettato, deciso a catturarli per un piano malvagio. I due dovranno scoprire la verità e trovare un modo per sconfiggere la misteriosa forza che sta minacciano il mondo.

Panorama

Nocturama
Bertrand Bonello
Francia / 2016 / 130'
Cast
Vincent Rottiers
Finnegan Oldfield
Laure Valentinelli
Sinossi
Dopo il successo d “Saint Laurent” (2014) “Bertrand Bonello” torna a dirigere con polso il controverso” Nocturama” Bonello sembra, però, precorre i tempi, con la prima versione della sceneggiatura pronta già cinque anni fa che evolve in uno sguardo originale, lontano dalla questione delle cause e delle spiegazioni sul tema rischioso e oggi altamente sensibile del terrorismo. Un gruppo di adolescenti si muove per le strade di Parigi, sembrano seguire un piano stabilito. Si riuniscono tutti nello stesso posto, un centro commerciale all'orario di chiusura da dove assisteranno alle conseguenze delle loro azioni.
2NIGHT
Ivan Silvestrini
Italia / 2016 / 74'
Cast
Matilde Gioli
Matteo Martari
Sinossi
E' un sabato notte a Roma, il popolo della notte è pronto a uscire e a divertirsi. In un locale di uno dei quartieri più vivi della città, due sconosciuti s’incontrano. Hanno circa trent’anni, sono soli e in cerca di qualcuno con cui passare la serata e forse, chissà, anche la notte. Lei chiede un passaggio e lui accetta di accompagnarla in macchina fino all'altro capo della città. Lei è il prototipo della ragazza consapevole e autonoma, decisa, in questa serata che anticipa l'estate, a regalarsi una notte di sesso con uno sconosciuto, per continuare, domani, la sua vita senza legami. Lui sembra incarnare il trentenne di oggi, piuttosto timido, più calmo e riflessivo e con una strana inquietudine. I due viaggiano attraversano i diversi quartieri di Roma ma una volta giunti nelle vicinanze di casa di lei non riescono a trovare parcheggio. Più il tempo che sono costretti a trascorrere in macchina e a conversare si dilata, più il destino di quella notte sembra condurli in una direzione inaspettata... Sarà una notte di solo sesso per poi scordarsi l'un l'altro appena dopo o un sentimento nascente e imprevisto cambierà i loro destini?
Lovesong
So Yong Kim
Stati Uniti / 2016 / 85'
Cast
Jena Malone
Riley Keoug
Brooklyn Decker
Sinossi
Presentato all’ultima edizione del Sundance Film Festival, Lovesong è l’ultimo lavoro della regista rivelazione del cinema indipendente So Yong Kim. Trascurata dal marito, Sarah si imbarca in un improvvisato viaggio on the road con la giovane figlia e la sua migliore amica, Mindy. Lungo il percorso, la dinamica tra le due amiche si intensifica dopo che circostanze passate le avevano costrette a stare lontane. Anni dopo Sarah tenta di ricostruire la loro intima connessione, proprio nei giorni prima del matrimonio di Mindy. Dopo il suo “In Between Days”, largamente ispirato dalla propria giovinezza, la regista torna, con Lovesong, a confrontarsi con il mondo adolescente.
I’m not a Serial Killer
Billy O’Brien
Regno Unito/Irlanda / 2016 / 104'
Cast
Max Records
Christopher Lloyd
Laura Fraser
Sinossi
Il brivido che si sente lungo la schiena, guardando I’m Not A Serial Killer, non è dovuto solo al gelido inverno che attanaglia la cittadina del Mid West dove risiede il protagonista di questo horror tra lo psicologico e il sovrannaturale. John Wayne Clever, 16 anni, è un ragazzo pericoloso e ne è perfettamente consapevole.Ossessionato dai serial killer, non vuole assolutamente diventare uno di questi sebbene senta strane pulsioni dentro di sé. Per il bene proprio e delle persone che intorno John ha deciso di vivere la vita seguendo rigide regole che lo mantengano “normale” ma quando qualcuno inizia a commettere omicidi nella piccola comunità, il ragazzo deve investigare rischiando di tirar fuori il proprio lato oscuro pur di fermare l’assassino.
Heaven Will Wait
Marie-Castille
Mention-Schaar
Francia / 2016 / 105'
Cast
Noémie Merlant
Naomi Amarger
Sandrine Bonnaire
Sinossi
Sonia, 17 anni, ha quasi commesso “l’indicibile” pur di garantire alla propria famiglia un posto in paradiso. Mélanie, 16 anni, vive con la madre, ama andare a scuola ed uscire con gli amici, suona il violoncello e desidera rendere il mondo un posto migliore ma un giorno si innamora di un “principe” su internet. I loro nomi potrebbero essere Anais, Manon, Leila o Clara, potrebbero essere chiunque. E, come queste ragazze, un giorno le strade di qualunque giovane potrebbero incrociare quelle dell’indottrinamento. Una storia su come i ragazzi francesi possano subire il lavaggio del cervello al punto di provare a partire per la Siria e sulle sfide che chi gli è accanto deve affrontare, prima che sia troppo tardi.
Kids in Love
Chris Foggin
Regno Unito / 2016 / 87'
Cast
Will Pouter
Alma Jodorowski
Cara Delevigne
Jamie Blackley
Sinossi
Kids in Love è la storia di formazione di Jack (Will Poulter), giovane inglese prossimo al college che sembra aver già programmato la sua vita, accettando senza repliche i piani che i suoi genitori hanno fatto per lui. L’incontro casuale con una bella e intrigante ragazza francese (Alma Jodorowsky) porta Jack nella Londra bohemien dei locali notturni, delle feste e del divertimento sfrenato. Trascinato dalla seducente Evelyn e dai suoi amici alternativi, tra cui le bellissime Viola (Cara Delevingne) ed Elena (Gala Gordon), Jack finirà per perdere di vista i suoi programmi iniziali... ma, a volte, bisogna perdersi completamente per (ri)trovare davvero se stessi.
Park
Sofia Exarchou
Grecia/Polonia / 2016 / 100'
Cast
Dimitri Kitsos
Dimitra Vlagopoulou
Thomas Bo Larsen
Sinossi
Nella desolazione dell’abbandonato e fatiscente villaggio Olimpico di Atene, un gruppo di adolescenti si intrattiene giorno dopo giorno con chiassose e vivaci lotte. La più grande di loro, l’innocente Anna (Dimitra Vlagkopoulou) e il timido Dimitri (Dimitri Kitsos), iniziano a corteggiarsi e presto diventano una coppia. Sentendosi vivi quando sono l’uno con l’altra, esplorano il richiamo di un resort turistico sul mare con gioiosa curiosità e eccitazione giovanile. Ma con il passare del tempo la loro storia passa dalla beatitudine estiva all’angoscia autunnale e l’impatto della società sul corpo dell’individuo viene avvertito in modo vivido e doloroso.
Sing Street
John Carney
Irlanda / 2016 / 105'
Cast
Ferdia Walsh-Peelo
Lucy Boynton
Jack Reynor
Aidan Gillen
Maria Doyle Kennedy
Kelly Thornton
Sinossi
Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 evade dalla sua complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza che gli piace.

IN COLLABORAZIONE CON FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Swiss Army Man
Daniel Kwan and Daniel Scheinert (aka DANIELS)
Stati Uniti / 2016 / 97'
Cast
Paul Dano
Daniel Radclliffe
Mary Elizabeth Winstead
Sinossi
Hank è naufragato su un’isola deserta e ha perso ogni speranza di tornare a casa. Ma tutto cambia quando un cadavere di nome Manny viene portato sulla spiaggia dalle onde; i due diventano amici e partono per un’epica avventura che riporterà Hank dalla donna dei suoi sogni.
X 500
Juan Andrés Arango
Canada/Colombia/Messico / 2016 / 108'
Cast
Jembie Almazan
Bernardo Garnica Cruz
Jonathan Diaz Angulo
Sinossi
Ambientato tra Messico, Colombia e Canada, il secondo lungometraggio di Andrés Arango segue tre teenagers, sradicati dopo la morte di una persona amata e forzati ad adattarsi ad una nuova realtà, in diverse zone delle Americhe ma accomunati dalla stessa esperienza di emigrazione e trasformazione. Dopo la morte della madre, Maria arriva a Montreal dalle Filippine e va a vivere con la nonna. Alex, colombiano di 19 anni è tornato a Buenaventura dopo essere stato rimpatriato dagli Stati Uniti. David, nativo Mazahua di 16 anni, lascia il suo villaggio per trasferirsi a Città del Messico dopo la morte di suo padre.

Eventi Speciali

Ho amici in paradiso
Fabrizio Maria Cortese
Italia / 2016 /
Cast
Valentina Cervi
Antonio Folletto
Fabrizio Ferracane
Sinossi
Felice Castriota è un commercialista salentino, impulsivo e un po' superficiale. Il desiderio di arricchirsi e una certa avventatezza lo hanno portato a riciclare i soldi della malavita prima e a farsi beccare in flagrante poi. Così quando il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone, invece del carcere, l’affido ai servizi sociali, Felice ci mette un attimo ad accettare l’offerta e a denunciare ‘U’Pacciu, l’importante malavitoso per cui ha riciclato i soldi. Al centro “Don Guanella” di Roma, dove viene mandato, Felice s’imbatte in una realtà completamente diversa che da quella che aveva conosciuto fino a quel momento: uomo superficiale e abituato al lusso, questi si trova ad avere a che fare con persone che hanno menomazioni fisiche e intellettive anche gravi. Lentamente, complice anche l’amore per Giulia, la giovane psicologa del centro, Felice inizia a sentirsi, per la prima volta parte di una nuova grande famiglia. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, il passato torna a presentare il conto e Felice si ritrova a dover fronteggiare la minaccia di ‘U Pacciu, che non ha mai smesso di cercarlo e che, ora, lo ha trovato.

KINO - Panorama Italia - In collaborazione con Alice nella Città

Acqua di Marzo
Ciro de Caro
Italia / 2016 / 100'
Cast
Roberto Caccioppoli
Claudia Vismara
Vanessa Gravina
Sara Tosti
Sinossi
Libero torna nella cittadina d'origine per dare l'addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissità di quell'universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell'inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio.
Mariottide - La SitCom
Maccio Capatonda
Italia / 2016 / 11'
Cast
Maccio Capatonda
Herbert Ballerina
Ivo Avido
Nino Frassica
Barbara Tabita
Marco Donadoni
Sinossi
Mariottide - la sitcom racconta la vita di Mariottide, un cantante neomelodico squattrinato che cerca di nascondere in tutti i modi la sua condizione di povertà a Fernandello, un ragazzo un po’ ritardato, trovato per caso in un cassonetto all’età di 30 anni, il quale crede di essere suo figlio. Ogni puntata vede i due eroi alle prese con problemi apparentemente molto drammatici ma trattati in maniera assurdamente comica. Ad esempio la difficoltà di trovare un lavoro, la mancanza di condizioni sufficienti alla sopravvivenza, il sogno di Fernandello di diventare uno scienziato, i lavori orrendi che Mariottide prova a svolgere, le truffe che subisce. Nonostante i rischi e i pericoli in cui incorre, Mariottide riesce sempre a celare la condizione di miseria al suo figlio adottivo, soprattutto grazie all’ingenuità di quest’ultimo che la sera si addormenta felice mentre il padre putativo gli legge una favoletta cinica e spietata.