Alice nella Città
Follow us   
Main sponsor   
18-29 October 2023 alice nella città

Il David di Donatello con Le Notti d’Oro ad Alice nella Città

Otto tra i migliori cortometraggi dell’anno, premiati tra gli altri da Oscar®, César e BAFTA, nel programma di Alice nella Città in una location speciale

 

Il David di Donatello con Le Notti d’Oro ad Alice nella Città


Otto tra i migliori cortometraggi dell’anno, premiati tra gli altri da Oscar®, César e BAFTA, nel programma di Alice nella Città in una location speciale

Martedì 20 ottobre i David di Donatello, in collaborazione con Alice nella Città, presentano un evento speciale de Le Notti d’Oro; otto tra i migliori cortometraggi dell’anno provenienti da tutto il mondo verranno proiettati nella speciale location del Roma Convention Centre ‘La Nuvola’.

I corti selezionati, che danno grande valore al tema femminile, fanno parte di un programma esclusivo realizzato per la serata con Alice nella Città e sono stati scelti tra le ventisei opere, di cui ben ventitré dirette da registe donne, che compongono il palinsesto de Le Notti d’Oro.

Tra le opere presentate il vincitore dell’Oscar® 2020 per il miglior corto documentario Learning to Skateboard in a Warzone (If You are a Girl) di Carol Dysinger, il vincitore del BAFTA per il miglior corto di animazione Grandad was a romantic di Maryam Mohajer, e il vincitore del David di Donatello 2020 per il miglior cortometraggio, Inverno di Giulio Mastromauro.

Il programma completo de Le Notti d’Oro, composto da opere provenienti da venticinque paesi, sarà presentato inoltre nei giorni successivi a Milano e Napoli. Un appuntamento unico che porterà il pubblico alla scoperta di nuovi autori, protagonisti del cinema di domani.

Un viaggio straordinario nelle diversità culturali del mondo alla scoperta di registi talentuosi e promettenti.

Un imprescindibile scambio culturale e creativo.

Ogni anno trenta Accademie di Cinema in tutto il mondo hanno premiato il miglior cortometraggio prodotto nel loro Paese. L’Académie des César da molti anni promuove i film non solo in Francia, ma a livello internazionale grazie alle Nuits en Or, proiettando i migliori cortometraggi premiati dalle Accademie di Cinema con l’Oscar®, il César, il Bafta, il Goya, il Magritte, il David di Donatello.

PROGRAMMA

ORE 18:00

ORE 21:00

Introducono il programma Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano con Giulio Mastromauro regista del corto Inverno vincitore del David 2020 per il Miglior Cortometraggio.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Sarà possibile prenotarsi scrivendo un'e-mail all'indirizzo segreteriaalice@gmail.com indicando NOME E COGNOME DI TUTTI I PARTECIPANTI , e specificando PRENOTAZIONE NOTTI D'ORO nell'oggetto. Altri tipi di prenotazione non saranno ritenuti validi.