Alice nella Città
Follow us   
Main sponsor   
14-24 October 2021 alice nella città

RIPARTE CINEMA AL MAXXI

 

RIPARTE CINEMA AL MAXXI


Alice, prosegue la collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, puntando ancora una volta sulla scoperta e la valorizzazione del giovane cinema italiano, appartenente a una nuova generazione di registi che si muovono spesso al di fuori dei circuiti commerciali/tradizionali, capace di raccontare storie intense e coraggiose nei modi inventivi del cinema indipendente.

La sezione presenterà a Cinema al MAXXI 2021 due documentari che hanno partecipato ad Alice nella città 2020. Venerdì 25 giugno alle ore 21 presso la Piazza del MAXXI sarà proiettato Movida, esordio del giovane regista Alessandro Padovani, uno sguardo vitale e inedito sui giovani della provincia bellunese, una delle tante in fase di spopolamento. Un docufilm di poche parole e molte suggestioni, reale e poetico allo stesso tempo.

Mercoledì 30 giugno (ore 21, Piazza) sarà presentata, nell’ambito di Extra Doc, la proiezione de Il mio corpo di Michele Pennetta che segue le vicende di Oscar, una vita tra le discariche abusive raccogliendo la ferraglia per suo padre, e Stanley, ragazzo rifugiato di origine nigeriana che fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e cibo. Il documentario si è aggiudicato il Premio Raffaella Fioretta come miglior film italiano tra le opere prime e seconde alla diciottesima edizione di Alice nella Città