Alice nella Città
Follow us   
Main sponsor   
18-29 October 2023 alice nella città

AL VIA LE ATTIVITÀ EDUCATIONAL DI ALICE NELLA CITTÀ

PER “I TRE MOSCHETTIERI – D'ARTAGNAN” UNA PROIEZIONE SPECIALE E UNA MASTERCLASS PER I RAGAZZI DI “SCELTE DI CLASSE” E DEL PRIX EU.RO.PA. JEUNESSE. E PER IL CICLO ASPETTANDO “ASPETTANDO ALICE” L'EVENTO CON URBAN VISION CHE TRASFORMERA' LA CAPITALE IN UN PALCOSCENICO 4.0

 

AL VIA LE ATTIVITÀ EDUCATIONAL DI ALICE NELLA CITTÀ


PER “I TRE MOSCHETTIERI – D'ARTAGNAN” UNA PROIEZIONE SPECIALE E UNA MASTERCLASS PER I RAGAZZI DI “SCELTE DI CLASSE” E DEL PRIX EU.RO.PA. JEUNESSE. E PER IL CICLO ASPETTANDO “ASPETTANDO ALICE” L'EVENTO CON URBAN VISION CHE TRASFORMERA' LA CAPITALE IN UN PALCOSCENICO 4.0

Roma, 23 marzo 2023 - Al via le attività educative di Alice nella Città che anticipano l'uscita al cinema il 6 aprile dell'atteso I Tre Moschettieri – D'Artagnan. Una proiezione speciale e una masterclass rivolta ai ragazzi – organizzate in collaborazione con Notorious Pictures - sono i primi appuntamenti che accompagneranno l'arrivo nelle sale italiane del nuovo colossale adattamento cinematografico del capolavoro di Alexandre Dumas.

In collegamento da Parigi il regista Martin Bourboulon e gli interpreti Vincent Cassel (Athos), François Civil (D'Artagnan), Romain Duris (Aramis) e Pio Marmaï (Porthos) in dialogo con i ragazzi che hanno avuto la possibilità di vendere in anteprima il film. L'evento è rivolto agli studenti che corso ai percorsi “Scelte di classe”, ideati da Alice nella Città e promossi nell'ambito del “Piano Nazionale per l'educazione all'immagine - Cinema e Immagini per la Scuola” sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema (Mic) e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MiM), e ai giovani giurati del Prix EU.RO.PA. Jeunesse, rivolto agli studenti Esabac, percorsi liceali binazionali che offrono la possibilità di ricevere, contemporaneamente, la maturità italiana e il bac francese.

I Tre Moschettieri – D'Artagnan è il primo di due lungometraggi che completeranno il racconto tratto dal celebre romanzo francese, entrambi diretti da Martin Bourboulon. Vincent Cassel interpreta il ruolo di Athos, François Civil è l'iconico D'Artagnan, Eva Green è Milady de Winter e Louis Garrel Re Luigi XIII. Con loro anche Romain Duris nei panni di Aramis e Pio Marmaï in quelli di Porthos, mentre Vicky Krieps è la regina consorte Anna d'Austria. I film introdurranno anche un nuovo personaggio: Hannibal basato sulla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere di colore della storia francese, interpretato da Ralph Amoussou.

L'uscita de I Tre Moschettieri – D'Artagnan sarà accompagnata anche da un'iniziativa che coinvolgerà la città di Roma grazie al supporto di Urban Vision e del Comune di Roma - Assessorato grandi eventi sport turismo e moda: imaxischermi posizionati nel cuore della Capitale si trasformeranno in palcoscenici 4.0 da cui verranno trasmessiclip inediti, contenuti in anteprima e la masterclass con gli studenti.
Alice nella Città offrirà anche la possibilità al pubblico di avere dei biglietti gratuiti attraverso i propri canali per assistere alle proiezioni del film nel giorno dell'uscita in vari cinema romani.

Gli eventi legati a I Tre Moschettieri – D'Artagnan sono parte del ciclo “Aspettando Alice - Premiere and Talks” che comprende iniziative incontri aperti al pubblico e, in particolare, ai giovanissimi, e volti a farli appassionare al cinema ea far riscoprire e vivere loro luoghi iconici della Capitale: il Campidoglio, i Fori Imperiali, l'Ara Pacis, i complessi museali.