Alice nella Città
Follow us   
Main sponsor   
18-29 October 2023 alice nella città

Giorno #7 - Alice nella Città

Gli appuntamenti di oggi - Martedì 24 Ottobre

 

Giorno #7 - Alice nella Città


Gli appuntamenti di oggi - Martedì 24 Ottobre

In programma oggi ad Alice The Other Son di Juan Sebastiàn Quebrada, in proiezione alle 16.30 al Cinema Adriano. Una storia complessa che indaga i temi del dolore e del senso di colpa, raccontando di un ragazzo che, a seguito della morte del fratello, si avvicina alla sua fidanzata e crea con lei un legame che lo aiuta a superare il dolore ma rischia di sfociare in un sentimento che va oltre l’amicizia.

Federico e suo fratello Simon vivono a pieno la loro adolescenza, fino al giorno in cui Simon muore cadendo dal balcone durante una festa. Mentre la sua famiglia va in pezzi davanti ai suoi occhi, Federico cerca di vivere una vita normale durante le ultime settimane di scuola. Incapace di piangere, inizia ad avvicinarsi a Laura, la fidanzata del fratello morto e sembra trovare conforto in lei.

All'Auditorium Conciliazione sarà invece proiettato alle 18.30 l'unico film italiano in concorso, Io e il Secco di Gianluca Santoni. Opera prima del regista, racconta il tentativo del piccolo protagonista di proteggere la madre. Per salvarla dalla violenza del padre, Denni assume il Secco. Il bambino lo crede essere un “superkiller” ma l’unica cosa che il Secco sa ammazzare è il tempo.

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com'è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco, che non è un criminale ma finge di accettare l'incarico solo per derubare il padre del bambino. L'incontro tra Denni e Secco dà vita a un'avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

La serata si conclude alle 21.30 all'Auditorium Conciliazione con The cage - Nella Gabbia di Massimiliano Zanin, con protagonista un'eccezionale Aurora Giovinazzo nei panni di Giulia, una giovane donna che ha dovuto abbandonare la propria passione a seguito di un incidente durante un incontro molto violento e le cui tragiche conseguenze ancora risuonano nella sua vita. Ora però è pronta a prendersi la sua rivincita e tornare ancora una volta sul ring.

Dopo la promessa fatta al fidanzato Alessandro, contrario al fatto che lei si metta a rischio, Giulia non ha più combattuto e lavora con lui al piccolo zoo di sua proprietà. Brucia però dentro di lei il desiderio di tornare a combattere e di riuscire a sconfiggere l’avversaria che l’ha costretta a ritirarsi dagli incontri di MMA. Non accettando l’idea di vivere una vita di rimpianti.

Buona visione!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Il programma completo di oggi:

h 11.00 THE OTHER SON

di Juan Sebastiàn Quebrada, 89’

Auditorium Conciliazione

SCUOLE

h 11.00 DESIRÉ

di Mario Vezza, 100’

Giulio Cesare – Sala 1

PRESS / ACCREDITATI

h 11.30 IO E IL SECCO

di Gianluca Santoni, 99’

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica

SCUOLE

h 16.30 THE OTHER SON

di Juan Sebastiàn Quebrada, 89’

Cinema Adriano – Sala 3

PUBBLICO / ACCREDITATI

h 18.30 CLENCHED FISTS

di Vivian Goffette, 86’

Cinema Adriano – Sala 3

PRESS / ACCREDITATI

h 18.30 IO E IL SECCO

di Gianluca Santoni, 99’

Auditorium Conciliazione

PUBBLICO / ACCREDITATI

h 20.30 UNA MADRE

di Stefano Chiantini, 80’

Cinema Adriano – Sala 3

PRESS / ACCREDITATI

h 21.30 THE CAGE – NELLA GABBIA

di Massimiliano Zanin, 110’

Auditorium Conciliazione

PUBBLICO / ACCREDITATI