Gli appuntamenti di oggi - Mercoledì 25 Ottobre
Oggi ad Alice un ospite d'onore: Nastassja Kinski, icona del cinema e di stile, a Roma per ricevere il WomenLands Excellence Awards e per partecipare a un talk sul suo cinema e sul suo legame con l’Italia.
L'incontro si terrà alle 16.00 all'Auditorium Parco della Musica, in Sala Sinopoli, all'interno del ciclo di incontri Womenlands, promossi da Alice assieme ad Expo, dedicati alle eccellenze al femminile italiane ed internazionali per mettere in risalto un nuovo ruolo della donna nella società.
Prenota qui il tuo posto!
Alle 16.30 al Cinema Adriano sarà proiettato Clenched Fists di Vivian Goffette, dove il piccolo Lucien decide di non ascoltare i consigli della famiglia e riconnettersi col padre, detenuto a causa di gravi accuse di cui il protagonista è all’oscuro, mettendosi così in pericolo e rischiando di perdere tutto.
Lucien ha undici anni, vive con la madre Cécile e il fratello maggiore in un villaggio nelle Ardenne. È molto riservato e introverso, non gli piace il contatto né le troppe domande e preferisce stare per conto suo. Quando la nonna muore, al padre viene dato un permesso speciale di uscita dalla prigione per partecipare al funerale. Lucien resta molto colpito dalla quantità di agenti che difendono il padre dalla folla furiosa che inveisce contro di lui e, contro il consiglio della famiglia, decide di rivederlo ancora.
A seguire al Cinema Adriano alle 18.30 potrete assistere a Alemania di María Zanetti con protagonista Lola, un’adolescente di sedici anni immersa in una situazione familiare instabile, la quale vuole riuscire a fare un viaggio studio per cercare la propria libertà e fare nuove esperienze.
Mentre sta studiando per recuperare una materia, le si presenta l’occasione di studiare un semestre in Germania (n.d.t Alemania). Lola vorrebbe viaggiare ma la sua famiglia, assorbita dal disturbo mentale della sorella maggiore, non vuole che lei vada. L’instabilità e l’usura del rapporto familiare fanno sì che Lola insista per viaggiare e inizia a cercare nuove esperienze che le possano fornire una prospettiva diversa su sé stessa e le circostanze in cui si trova.
In programma alle 18.30 all'Auditorium Conciliazione, Desiré di Mario Vezza, storia di una ragazza condannata perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato e che dovrà fare i conti con la propria pena ma soprattutto con sé stessa, i propri problemi e le proprie aspirazioni.
Desiré è una ragazza napoletana di origine senegalese, ha 16 anni, solitaria e introversa, senza amici né interessi o grandi passioni. Il suo mondo appare vuoto come lo sguardo della madre, una tossicodipendente che non riesce a stare in piedi. L’unica cosa che ha valore è l’affetto che prova per Emanuele, un ragazzo poco più grande di lei che cerca una rapida ascesa alla malavita locale. A causa sua viene beccata e messa in riformatorio, ma Desiré dove inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.
Si conclude la serata con Una madre di Stefano Chiantini alle 21.00 all'Auditorium Conciliazione, storia che vede un'altra forte e giovane protagonista. Tenace e risoluta, Deva non ha intenzione di lasciarsi sopraffare dagli eventi e vuole dimostrare a sé stessa che costruire un futuro migliore è possibile. Per riuscirci è disposta a portare le sue forze allo stremo e non accetta ostacoli lungo la sua strada.
Deva (Aurora Giovinazzo) è una giovane donna che proviene da un contesto sociale difficile e cerca di sbarcare il lunario con diversi lavoretti, finché non incontra Carla (Angela Finocchiaro) che la assume per aiutarla alla sua pescheria. Deva crea un rapporto con la donna e il nipote di lei, nonostante diffidi di chiunque, compresa la madre (Micaela Ramazzotti) con la quale ha un rapporto complesso, accentuato dalla condizione di degrado in cui le due si trovano a vivere.
Buona visione!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Il programma completo di oggi:
h 11.00 CLENCHED FISTS
di Vivian Goffette, 86’
Auditorium Conciliazione
SCUOLE
h 11.30 LONELY
di Michele Pennetta, 76’
Giulio Cesare – Sala 1
PRESS / ACCREDITATI
h 11.30 ALEMANIA
di Maria Zanetti, 87’
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica
SCUOLE
h 16.00 Incontro WOMENLANDS con Nastassja Kinski
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica
h 16.30 CLENCHED FISTS
di Vivian Goffette, 86’
Cinema Adriano – Sala 3
PUBBLICO / ACCREDITATI
h 18.30 ALEMANIA
di Maria Zanetti, 87’
Cinema Adriano – Sala 3
PUBBLICO / ACCREDITATI
h 18.30 DESIRÉ
di Mario Vezza, 110’
Auditorium Conciliazione
PUBBLICO / ACCREDITATI
h 20.30 CLOROFILLA
di Ivana Gloria, 75’
Cinema Adriano – Sala 3
PRESS / ACCREDITATI
h 21.00 UNA MADRE
di Stefano Chiantini, 80’
Auditorium Conciliazione
PUBBLICO / ACCREDITATI