Gli appuntamenti di oggi - Domenica 29 Ottobre
Ultimo giorno di festval con Alice nella Città!
Alle 19:00 in anteprima all'Auditorium Conciliazione sarà proiettato All of us strangers di Andrew Haigh, dramma sovrannaturale basato sul romanzo Strangers, di Taichi Yamada, che vede protagonisti il candidato all’Oscar Paul Mescal e Andrew Scott, principalmente noto per il ruolo interpretato nella serie Fleabag.
Una notte nel suo appartamento quasi vuoto in una Londra contemporanea, lo sceneggiatore Adam (Andrew Scott) incontra casualmente il suo misterioso vicino Harry (Paul Mescal) col quale inizia un’appassionata relazione. Sarà lui a ribaltare il ritmo della sua vita quotidiana, spingendolo a ripensare alla propria infanzia e a visitare la casa in cui è cresciuto. Adam trova la sua casa d’infanzia e scopre che i suoi genitori, da tempo defunti (Claire Foy e Jamie Bell), stanno vivendo con la stessa età del giorno in cui sono morti trent’anni prima.
Due proiezioni speciali sempre all'Auditorium Conciliazione, alle 17:00 Shukran di Pietro Malegori e alle 21.30 The Goat di Ilaria Borelli. Due film che toccano tematiche sensibili e attuali, portando all'attenzione del pubblico contesti complessi e dando spazio ad argomenti di cui non si parla ancora abbastanza.
Shukran racconta di un episodio ambientato nel 2011, quando il popolo siriano insorge contro il regime di Assad.
Damasco, sotto il controllo del governo, resiste agli attacchi alle porte della città. In un paese dilaniato dalla guerra un uomo dovrà compiere la scelta più difficile della propria vita.
Il Dr. Taher Haider è un cardiochirurgo infantile, totalmente dedito al suo lavoro. Quando suo fratello Ali muore in un attentato terroristico mentre presta soccorso alle vittime di guerra, Taher decide di esaudire l’ultima richiesta fattagli la sera prima di morire: trovare e salvare un bambino malato di nome Mohamed. Quando, durante il viaggio attraverso una Siria, Taher scopre che il bambino è il figlio del terrorista che ha ucciso suo fratello, dovrà mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.
The Goat racconta invece la storia di Hadyia, una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento. Incinta a soli undici anni, si vede costretta a fuggire e viaggiare attraverso il deserto, per salvare la sorgente d'acqua del suo villaggio da un'avida corporazione occidentale.
Hadyia porta con sé solo la sua capra, per potersi sostenere durante il viaggio bevendo il suo latte. A volte, però, ingerendolo, le sembra di sentir parlare sua madre...
Buona visione!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Il programma completo di oggi:
h 12.00 CERIMONIA di PREMIAZIONE - BREAKOUT ACTOR OF THE YEAR AWARD
Auditorium Conciliazione
a seguire proiezione ILBE PARADOX EFFECT
h 17.00 SHUKRAN
di Pietro Malegori, 90’
Auditorium Conciliazione
PUBBLICO / ACCREDITATI
h 19.00 ALL OF US STRANGERS
di Andrew Haigh, 105’
Auditorium Conciliazione
PUBBLICO / ACCREDITATI
h 21.30 THE GOAT
di Ilaria Borelli, 90’
Auditorium Conciliazione
PUBBLICO / ACCREDITATI